fbpx
logo-sito-b2c

San Valentino: Il calore che unisce

Sapevate che il 14 di febbraio nel mondo non si celebra San Valentino solamente l’amore fra le coppie?

Può essere anche un giorno in cui si celebra l’amore tra amici e famiglia. 

Ma in quali Paesi celebrano questa festività? Cosa festeggiano? E quando? In molti casi non cambia solo la festività, ma cambia anche la data! Ecco qualche esempio.

Usanze nella celebrazione di San Valentino nei diversi Paesi del mondo

L’intero continente americano onora l’amicizia! Nella Repubblica Dominicana ci si scambiano lettere di sincero affetto tra gli amici cari e i compagni di scuola.

In Brasile “Il Giorno degli Innamorati” è la celebrazione dell’amore non solo fra le coppie, ma anche nelle famiglie. Ci si scambiano doni come cioccolatini e fiori prendendo parte anche a eventi e concerti.

In estremo oriente la festa di San Valentino è più tradizionale e delimitata alle coppie ma con curiosità e spunti interessanti. In Cina, in particolare a Miao, il 15 di marzo viene detto “Sisters’ Meal”, che si tradurrebbe letteralmente con “Il Pranzo delle sorelle”. Si allestisce un ricco banchetto attorno al fiume della cittadina che rappresenta l’opportunità per i giovani di trovare l’amore, le ragazze si adornano di copricapi in argento che arrivano a pesare fino a 10 kg.

Nelle Filippine molte coppie giovani si sposano in occasione di una serata di Gala appositamente organizzata e sponsorizzata dal Governo come forma di servizio pubblico a disposizione dei cittadini desiderosi di trovare un compagno.

In Europa, continuano le curiosità per la festività di San Valentino!

Nel Regno Unito, in particolare in Il Galles lo si festeggia il 25 di gennaio e viene chiamato “Il Giorno di San Dwynwen”, gli innamorati si regalano tradizionali cucchiai di legno. L’usanza risale al XVI secolo, i cucchiai di legno erano regalati dai pretendenti alla loro amata per simboleggiare abbondanza e sostentamento. Nel tempo diventarono puramente simbolici e furono arricchiti da decorazioni diventando così oggetti ornamentali per la casa. Nel territorio anglosassone le celebrazioni spesso si estendono anche ai più piccoli. Le mamme mettono cinque foglie di alloro sui cuscini dei figli per far sì che sognino i loro futuri compagni. Nel Norfolk questa festività somiglia a quella di Natale, infatti i bambini aspettano ansiosamente di scoprire quali doni abbiano ricevuto. 

In Spagna, in particolare a Valencia il 9 di ottobre è “Il Giorno di San Dionisio”, si prepara la “marcadora”, una figura in marzapane tradizionalmente preparata dagli uomini per le donne. 

Ad est, la festività trova differenze sostanziali, in alcuni casi è riservata alle coppie mentre in altri si festeggia in maniera piùgenerale. In Estonia, per esempio, il 14 di febbraio si festeggia “Il Giorno dell’Amicizia”, che è conosciuto come “Sobrapaev”, in questo giorno vengono incluse sia le coppie, sia i single e ci si scambia doni per celebrare l’amore universale. 

In Romania troviamo invece una festività totalmente diversa, la festa degli innamorati viene celebrata il 24 di febbraio, il giorno in cui le coppie giovani si fidanzano. I ragazzi e le ragazze vanno nei boschi a raccogliere fiori l’uno per l’altra e si lavano la faccia con la neve per buon auspicio. San Valentino è proprio il patrono di questa stagione, si crede infatti che il 14 di febbraio la natura inizi a rigenerarsi, poiché comincia il lavoro annuale nei campi. La Repubblica Ceca festeggia San Valentino il primo di maggio ed è strettamente legata al poeta locale Karol Hynek Macha. Infatti, le coppie giovani si recano in pellegrinaggio davanti alla sua statua e si baciano sotto i ciliegi in cerca di fortuna.

Conoscevi queste tradizioni? A quale vi sentite più legati e quale vi incuriosisce di più?

Riflettendo su questa festività, speriamo che lo possiate passare in compagnia del vostro amato/a o con le persone a voi care senza dimenticare che l’amore da conservare sempre  è quello verso sé stessi. Senza perdersi e senza cambiare per volere di qualcun altro, senza amori tossici o deleteri. Vogliamo dar voce anche a tutti gli altri amori, come quello per gli amici, per i figli o i familiari in generale, per un animale o per chiunque vogliate.

Per questo vi auguriamo di essere innamorati come non mai.

In qualsiasi forma sia..

Ti piace quest'articolo? Condividilo con altri a qui possa interesare

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linked in
Condividi su Pinterest
Gabriele Avanzi

Gabriele Avanzi

Facci sapere la tua opinione

Menu

Carrello della spesa

Save Cancella

Add A Coupon

Enter coupon code here

Save

Cancella

Previsione di spedizione

Calculate Shipping

Cancella